Donazione 25 alberi (10-8-2023)

Lo scorso 10 agosto, alle 17:30, nel parco giochi del Pratone del Gualdo, l’Ass.ne Comunità di Punta Ala ha organizzato una festa per i 25 nuovi alberelli donati da soci nonni ad altrettanti nipoti.
Questo evento aveva lo scopo di sottolineare la peculiarità di Punta Ala di essere, sin dalle sue origini, frequentata regolarmente dalle stesse famiglie, arrivate ormai con nipoti e pronipoti alla quarta generazione; peculiarità simbolicamente espressa dalle radici degli alberi messi a dimora.
Molti altri alberi dovranno essere ancora piantati per dare l’ombra necessaria alle future attrezzature ludico-sportive di cui l’Associazione, in collaborazione con il Comune, intende arricchire il Pratone, a partire dal tavolo da ping-pong appena montato.
La riqualificazione di quest’unico luogo pubblico facilmente accessibile della località, come centro di incontro e di svago, potrà ricadere positivamente anche sull’attigua galleria commerciale.
L’evento è iniziato con la caccia al tesoro: i bambini hanno dovuto trovare una busta, a loro indirizzata, nascosta ai piedi dell’albero donato.
La busta conteneva, un bigliettino in bianco e un’etichetta, incisa con il suo nome, che il bambino ha attaccato, insieme ai nonni, al sostegno dell’albero.
A casa i nonni potranno scrivere sul bigliettino un pensiero per il proprio nipote.
Ogni bambino ha poi versato un secchiello d’acqua sulla terra dell’albero, per esprimere il loro dovere di cura della natura.
A seguire, tutti i presenti hanno cantato insieme “Ci vuole un fiore”, e fatto un girotondo con la canzone “Abbraccia un albero”.
Il finale, “Giro girotondo, quant’è bello il mondo, quant’è bella la terra, tutti quanti giù per terra”, ha messo a dura prova le articolazioni dei nonni presenti.

Il sottofondo musicale è stato curato dall’ing. Andrea Giacomelli.


Ringraziamenti al dottor M. Magliozzi, che ha presieduto alla messa a dimora degli alberi, eseguita dall’Azienda Castiglione 2014, che continua a provvedere con cura all’annaffiamento, e al dottor F. Menchetti.
Si ringraziano anche Vivere Punta Ala e il Vivaio Principina.

Per informazioni su future iniziative dell’Associazione rivolgersi alla socia Carla Segoloni Felici, cell. 3357263043